P_DEFAULT_THEME') ) define( 'WP_DEFAULT_THEME', 'twentyeleven' ); } ?> _time ), $cache_schedule_interval, 'wp_cache_gc' ); } return true; } ?> Festa di laurea, non può mancare la corona di alloro

Festa di laurea, non può mancare la corona di alloro

Filed Under (Varie) by Merellir on 11-07-2012


corona di alloroQuando si partecipa ad una festa di laurea è immancabile la presenza della corona di alloro, posta sulla testa od in certi casi al collo del neo laureato. Il simbolo proviene dalla cultura latina, dove erano per l’appunto dotti e poeti a portare in capo la corona di alloro.

Forse però non tutti sanno che nel corso dei secoli in Italia si è sviluppata una certa tradizione, quella di accompagnare la corona con un nastro del colore del corso di laurea. Questa usanza è stata in gran parte abbandonata, ma in certe università come Bologna, Padova, Roma e Torino viene tutt’ora applicata; al colore del nastro viene inoltre abbinato quello con cui sarà rilegata la tesi.

Col moltiplicarsi dei corsi di laurea sono aumentati anche i colori, suddivisi in diverse sfumature, ma la base rimane quella di un tempo: il rosso, il più importante di tutti, affidato alla medicina, il blu a giurisprudenza, il nero ad ingegneria, il verde alle scienze, giallo ad economia ed il grigio alla psicologia.

E se uno per la propria festa di laurea, o per quella di un amico, vorrebbe riprendere questa tradizione, dove può reperire la corona? Senza dannarsi a girovagare per tutti i negozi di fiori, online esistono dei portali specializzati nel recapitare fiori a Cesena come nella vendita fiori freschi Chieti. Rivolgendosi ad essi si potrà scegliere la corona del corso di laurea in oggetto, pagare online e ricevere la consegna entro 24 ore direttamente da un fioraio della zona. In questo modo, anche se a ridosso del giorno della cerimonia, si può regalare una corona speciale che porti con sé tutto il simbolismo della tradizione italiana e latina.

Comunicati simili: